Cos’è il SEO e come funziona?

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Search Engine Optimization (SEO) è una pratica per aumentare il numero e la qualità dei visitatori di un sito web migliorando le classifiche nei risultati del motore di ricerca attraverso un algoritmico.

Le ricerche mostrano che i siti web nella prima pagina di Google ricevono quasi il 95% dei click e gli studi dimostrano che i risultati che appaiono più in alto nella pagina ricevono una maggiore percentuale di click (CTR) e più traffico.

I risultati di ricerca algoritmica (“naturale”, “organico” o “gratuito”) sono quelli che appaiono direttamente sotto gli annunci pubblicitari pay-per-click in Google.

Come funziona il SEO?

Google e Bing, che alimentano anche i risultati di ricerca di Yahoo, segnano i risultati della ricerca in gran parte in base alla pertinenza e all’autorità delle pagine che ha scansionato e incluso nel suo indice web, a una query degli utenti per fornire la risposta migliore.

Google utilizza oltre 200 segnali nel calcolo dei risultati di ricerca e il SEO comprende attività tecniche e creative per influenzare e migliorare alcuni di quei segnali noti. Spesso è utile non concentrarsi troppo sui singoli segnali di classifica e guardare l’obiettivo più ampio di Google, per fornire le migliori risposte ai propri utenti .

Il SEO, quindi, consiste nell’assicurarsi che un sito web sia accessibile, tecnicamente valido, e che utilizzi le parole che le persone inseriscono maggiormente nei motori di ricerca e offra un’esperienza utente eccellente, con contenuti esperti utili e di alta qualità che aiutano a rispondere alla query dell’utente.

Google dispone di un team molto vasto di valutatori della qualità della ricerca, che viene inserito in un algoritmo di apprendimento automatico. Le linee guida per la valutazione della qualità della ricerca di Google forniscono molti dettagli e esempi di ciò che Google classifica come contenuti di alta o bassa qualità e siti Web, e la loro enfasi sul voler premiare i siti che mostrano chiaramente la loro esperienza, autorità e fiducia (EAT).

Google utilizza un algoritmo basato sul collegamento ipertestuale (noto come “PageRank“) per calcolare la popolarità e l’autorità di una pagina. Il SEO può quindi includere attività anche per migliorare il numero e la qualità dei “link in entrata” verso un sito web, da altri siti web. Questa attività è storicamente nota come “link building“.

I siti web pertinenti e rispettabili che si collegano a un sito Web sono un segnale forte per Google che potrebbe essere di interesse per i suoi utenti e può essere considerato attendibile nei risultati di ricerca per le query pertinenti.

Come fare SEO

Il SEO coinvolge attività tecniche e creative che sono spesso raggruppate in “SEO onsite” e “SEO offsite”. Questa terminologia è abbastanza datata, ma è utile da capire, poiché suddivide le pratiche che possono essere eseguite su un sito Web e lontano da un sito Web.

Queste attività richiedono esperienza, spesso da più individui, poiché le competenze necessarie per eseguirle a un livello elevato sono piuttosto diverse, ma possono anche essere apprese. L’altra opzione è quella di assumere un’agenzia SEO professionale o un consulente SEO per aiutare nelle aree richieste.

SEO OnSite

SEO sul posto si riferisce alle attività su un sito Web per migliorare la visibilità organica. Ciò significa in gran parte ottimizzare un sito Web e i suoi contenuti per migliorare l’accessibilità, la pertinenza e l’esperienza per gli utenti. Alcune delle attività tipiche includono:

  • Ricerca per parole chiave: Analisi dei tipi di parole e frequenze utilizzate dai potenziali clienti per trovare servizi o prodotti di un marchio. Capire il loro intento e le aspettative degli utenti dalla loro ricerca.
  • Verifica tecnica: Assicurarsi che il sito Web possa essere scansionato e indicizzato, sia correttamente geolocalizzato e privo di errori o ostacoli all’esperienza dell’utente.
  • Ottimizzazione on-site: miglioramento della struttura del sito Web, della navigazione interna, dell’allineamento in-page e della pertinenza del contenuto per aiutare a definire le priorità delle aree chiave e indirizzare frasi di ricerca pertinenti.
  • Esperienza utente: Garantire che il contenuto mostri competenza, autorità e fiducia, sia semplice da leggere, scorrevole e, in definitiva, offra agli utenti la migliore esperienza possibile contro la concorrenza.

SEO Offsite

Il SEO Offsite si riferisce alle attività svolte al di fuori di un sito Web per migliorare la visibilità organica. Questo è spesso definito come “link building”, che mira ad aumentare il numero di link affidabili da altri siti web, dato che i motori di ricerca li usano come punteggio e quindi come voto di fiducia.

I collegamenti da siti Web e pagine con più fiducia, popolarità e pertinenza avranno più valore rispetto ad un altro sito Web sconosciuto e scarso che non è considerato attendibile dai motori di ricerca. Quindi la qualità di un collegamento è il segnale più importante.

Alcune delle attività tipiche includono:

  • Contenuto (‘Marketing’): siti Web affidabili si collegano a contenuti eccezionali. Quindi creare contenuti sorprendenti ti aiuterà ad attrarre link.
  • Digital PR: fornisci una ragione valida ad altri siti web per parlare e collegarsi al tuo sito web. Questo potrebbe essere un flusso di notizie interno, sponsorizzazioni esterne, ricerche o studi originali, interviste di esperti, citazioni, inserimento di prodotti e molto altro.
  • Promozione: questo implica la comunicazione con giornalisti chiave, blogger, influencer o webmaster su un marchio, una risorsa, un contenuto o una PR per guadagnare copertura e in definitiva guadagnare link a un sito web.

Esiste ovviamente un numero enorme di motivi per cui un sito Web potrebbe collegarsi a un altro e non tutti rientrano nelle attività di cui sopra. Questo potrebbe includere parlare a un evento che è coperto da blogger locali, sponsorizzare una squadra di calcio locale o essere elencato dai fornitori, come esempi.

Una buona regola generale circa se un link è prezioso è considerare la qualità del traffico di riferimento. Se il sito non invierà visitatori, o il pubblico è completamente estraneo e irrilevante, allora potrebbe non essere davvero un link che vale la pena perseguire.

Lo scambio eccessivo di link o le directory di bassa qualità e gli articoli che mirano a manipolare le classifiche, sono contro le linee guida di Google e possono agire penalizzando un sito web.

L’approccio migliore e più sostenibile per migliorare i collegamenti in entrata a un sito Web è fornire motivi genuini e convincenti per i siti Web di collegare il loro marchio al tuo prodotto.

Risorse per imparare il SEO

Ci sono molte risorse utili sul web che ti possono aiutare ad imparare di più sul SEO. Ti raccomando quelle ufficiali di Google:

  1. Guida introduttiva SEO
  2. Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca di Google

Autore del blog Digitalart. Programmatore con la passione per i computer, dolci e la cucina in generale. Ama cimentarsi in produzioni grafiche e scrivere articoli interessanti.

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