Il blog si aggiorna e annuncia importanti novità!

23
Share

In occasione del primo anniversario di Digitalart, il blog non solo cambia grafica portandone una più leggera ma allo stesso tempo più funzionale, ma vengono annunciate altre due novità!

Scopriamole insieme!

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e tanto altro!

Fin da quanto Digitalart è stato lanciato (esattamente un anno fa), ho cercato di portare sempre contenuti originali ed esclusivi. In particolare mi sono concentrato su un format di articoli che potesse risultare utile a tutti voi utenti, e con ciò intendo tutorial, produzioni grafiche, software e tanto altro. Qualche lettore assiduo avrà sicuramente notato che questo blog non ha mai parlato (e non lo farà mai), di articoli inerenti a rumors, prodotti appena lanciati o comunque tutti quegli articoli che parlano di aria fritta. Ogni contenuto di Digitalart è curato nei minimi dettagli, ogni articolo viene letto e riletto al fine di fornire la massima qualità di pubblicazione.

Come già spiegato nella sezione “Chi sono“, Digitalart è un blog incentrato sulla tecnologia in generale. Il nome “digitalart” non è quindi la definizione del termine “arte digitale”, o meglio, lo è per quel che riguarda la traduzione letterale, ma è in realtà una generalizzazione di tutta la tecnologia intesa come arte.

Perché la nuova grafica?

Il cambio della grafica non è stata una scelta buttata lì per caso; avevo la necessità di portare una grafica più fresca e che meglio si adattasse al tema e all’atmosfera del blog. Con questo nuovo tema, sviluppato dallo stesso autore del template precedente, vengono introdotte una serie di migliorie:

  • Leggibilità: una migliore leggibilità grazie al colore bianco dello sfondo. Tutti gli articoli sono ora più leggibili e non c’è più il rischio che i tuoi occhi si stanchino.
  • Social: maggiore integrazione con le pagine social. Tutti i lettori possono rimanere in contatto diretto con me, ma in generale anche tra di loro grazie alla maggiore integrazione social.
  • Vetrina: a differenza dei soliti slider, questa volta ho deciso di impostare un’unica grande vetrina per mostrare i contenuti in evidenza e gli articoli recenti.
  • Responsive:  il blog è ora più adatto alla fruizione di contenuti online, ma è anche più veloce nel caricamento.
  • Nuovo protocollo: di recente Altervista ha introdotto il protocollo https, questo rende il blog più sicuro per i tuoi dati e anche da eventuali attacchi hacker.
  • Velocità: tutto ciò che riguarda il codice interno del blog è stato ottimizzato, grazie anche al nuovo tema. Adesso il caricamento degli articoli è molto più rapido!

Anche la visualizzazione delle immagini è diventata più comoda, adesso quando si clicca su un’immagine si aprirà un pannello più grande rispetto al precedente.

Molte sono le migliorie e molti i cambiamenti, a partire anche dal nuovo logo più frizzante e colorato. Tutto ciò che riguarda la risoluzione delle immagini è compatibile con il formato 4K.

Insomma, il nuovo tema è tutto da esplorare, buona navigazione!

Nuovo Monopoly!

Il grande successo del monopoly di Harry Potter mi ha portato alla produzione di un altro monopoly ispirato ad un’altra saga.

Lo confesso, non mi definisco un fan sfegatato di HP, apprezzo maggiormente la saga “Una serie di sfortunati eventi” ideata da Lemony Snicket, ma sono pienamente consapevole che Harry Potter ha avuto indubbiamente più successo. Ad ogni modo, non mi aspetto che questo monopoly superi i download di HP, mi auguro però che sia comunque apprezzato dai lettori.

Il gioco non è ancora disponibile al download perché ancora in lavorazione, ma vi lascio intravedere un’immagine della plancia di gioco:

Anteprima Monopoly

Sei pronto ad immergerti nel mondo dei Baudelaire e sfuggire alle grinfie del Conte Olaf? Potrai farlo finalmente con questo esclusivo Monopoly di “Una serie di sfortunati eventi”.

Tra l’altro, nessuno ha mai realizzato un Monopoly ispirato a questa saga, quindi questo sarà il primo blog a farlo. L’uscita è prevista per Dicembre, cercherò di dare il massimo per pubblicarlo prima di Natale!

SoccerForecast

Eccoci qua, finalmente dopo tanti anni dovevo annunciarlo. Nel lontano 2014, e cioè quando pubblicai Poisson in rete (su un altro blog), mai mi sarei aspettato di ricevere tanto successo per questo programma. Il software è stato molto apprezzato non solo da italiani ma anche da stranieri.

Tuttavia essendo il programma basato su una tecnologia obsoleta comincia a perdere pezzi, pur rimanendo ancora funzionante.

Nel 2015 l’idea di un nuovo programma si fece insistente, e cominciai a buttare su carta molte idee, talmente tante che ci furono pile di fogli inerenti a concept di funzioni su funzioni. La mole di lavoro iniziale era mostruosa, ma non ci badai e cominciai a sviluppare SF (acronimo di SoccerForecast).

Interfaccia principale

Mi ero accorto che tutte le applicazioni di pronostici calcistici allora, e ancora adesso, hanno tutte un unico difetto: l’errore matematico. Parliamoci chiaro nessuno sarà mai in grado di scrivere un programma in grado di elaborare un pronostico preciso al 100%, questo perché è semplicemente impossibile.

Scheda Confronto

Le regole matematiche imposte da Poisson, Weibull e tante altre distribuzioni devono far fronte a molteplici variabili di un match: infortunio giocatori, condizione del campo, arbitraggio errato ecc… In parole povere: è impossibile generare un pronostico con precisione assoluta.

Perché sviluppare SF?

Dopo questa prefazione la domanda sicuramente è lecita: perché ho sentito il bisogno di sviluppare SF? Come ho detto tutti i software di pronostici calcistici peccano in errore matematico. Quello che più mi deludeva o comunque mi indignava era il fallimento di un pronostico generato da un programma.

Come evitare l’errore? SF tiene conto di tanti altri fattori e non solo della distribuzione di Poisson (che è stata comunque potenziata, in modo da raggiungere un maggiore livello di precisione). I fattori sono: la forma di una squadra, lo storico incontri, la pressione mentale, i goal segnati in base al minutaggio, e tanti altri ancora in fase di sviluppo.

Approfondimento

Lo scopo di SF è semplicemente quello di imporsi come il miglior software di pronostici disponibile al mondo.

Personalmente, non mi definisco il migliore scommettitore al mondo, il mio è sempre stato un divertimento e un passatempo, quindi non posso essere la persona che mette dentro l’esperienza. Come potevo quindi sviluppare un programma più potente, con queste ambizioni, senza saperne di più su ogni ambito del betting? Non potevo. Ho chiesto aiuto ad uno scommettitore professionista che ha seguito, e sta ancora seguendo il progetto come “insider test” silenzioso.

Scheda Forma Squadre

Stiamo lavorando come una squadra divisa come mente e braccio. Non vi nego che abbiamo già cominciato a testare il software, anche se come detto non è ancora pronto, e ci stiamo davvero divertendo. Il programma riesce a limitare gli errori commessi dalla semplice distribuzione di Poisson, e questo garantisce un margine di vincita di molto superiore. I risultati per il momento sono sorprendenti.

In parole povere: se Poisson vi sembra un buon programma, quando toccherete con mano SF vi accorgerete della potenza mostruosa di quest’applicazione.

Il software ha richiesto moltissime ore di lavoro, ed è ancora in sviluppo. Per questo vi chiedo ancora un po’ di pazienza.

Com’è strutturato SF?

Riguardando Poisson mi sono accorto che mancava ciò che più mi piace in un programma: l’accessibilità. Poisson mette a disposizione ogni funzione in una finestra separata, il ché comporta che ogni volta che dovete valutare la forma, elaborare un sistema o esportare i dati, dovrete per forza di cose aprire un’ulteriore finestra.

Con SF invece il tutto è organizzato in un’unica interfaccia divisa in schede, ogni scheda mette a disposizione una funzione, ed ogni scheda è abilitata all’utilizzo dei filtri. I filtri sono una parte potentissima del software giacché permettono di inquadrare meglio i dati a seconda del risultato che volete ottenere.

Una mano esperta saprà sicuramente come diminuire allo 0% i rischi, un principiante dovrà imparare ad armeggiare con SF.

Tutto il programma è ben organizzato in schede, e tab. I tab raggruppano una serie di schede:

Pressione Mentale

Come potete vedere, a differenza di Poisson, con SF basta selezionare una nazione, un campionato ed automaticamente il programma vi sparerà tutti i match con i relativi pronostici, in questo modo non perderete tempo a selezionare ogni squadra manualmente, bello, no?

C’è inoltre una divisione in gruppi dei match, in tal modo, se amate scommettere su più campionati potete aprire quanti campionati volete e il tutto sarà organizzato in schede per “Nazione -> Campionato -> Incontri”. Ogni scheda può essere chiusa e aperta senza ricaricare la nazione o il campionato.

Naturalmente mi piacerebbe parlare di più di SF, ma ci sarebbe tanto altro da dire e in un articolo di annuncio sarebbe davvero troppo. Per il momento mi limito ad annunciarlo svelandolo poco a poco.

Quando sarà disponibile?

Il programma è ancora in fase di sviluppo, non ho ancora una data precisa di pubblicazione, ma sto facendo il possibile per pubblicarlo nei primi mesi del 2018. Se i test andranno a buon fine, e ci saranno tutti i presupposti per lanciarlo al grande pubblico, il software arriverà per Gennaio 2018.

Ad ogni modo, state tranquilli, stiamo lavorando duramente per portarlo in rete più in fretta possibile. Questo tipo di programma richiede tempo e pazienza per essere realizzato. Quando saremo pronti a pubblicarlo, non vi pentirete dell’attesa, questo posso garantirvelo. SoccerForecast è l’applicazione più complessa e ambiziosa che abbia mai realizzato, non è solo una sfida personale, in questo software c’è tutto: passione, divertimento, fatica… tutto.

In conclusione

Spero che tutte queste novità siano di vostro gradimento. Cosa ne pensate della nuova grafica? E del prossimo Monopoly ispirato ad “Una serie di sfortunati eventi”? E infine, cosa ti aspetti da SF? Ti piace quanto mostrato?

Scrivi nei commenti, alla prossima!

Autore del blog Digitalart. Programmatore con la passione per i computer, dolci e la cucina in generale. Ama cimentarsi in produzioni grafiche e scrivere articoli interessanti.

Potrebbe piacerti anche...