Come iniziare con la pellicola fotografica

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La pellicola fotografica sta tornando: Kodak ha appena rilanciato Ektachrome, una pellicola che ha abbandonato cinque anni fa, e per una buona ragione: quando tutto è digitale, l’analogico è divertente. Può anche renderti un fotografo migliore costringendoti a rallentare e pensare. Ecco come iniziare.

Alcuni termini chiave

Il mercato delle fotocamere digitali di alta qualità è più omogeneo rispetto al mercato delle fotocamere. In realtà hai solo tre principali lettori digitali: Canon, Nikon e Sony, con due modelli di fotocamere: DSLR e mirrorless e due sensori con sensore di ritaglio e full frame.

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Il vecchio mercato cinematografico, al contrario, era come il selvaggio West. C’erano dozzine di produttori di fotocamere, tra cui Leica, Pentax, Olympus, Minolta e molti altri, con diversi modelli di fotocamere (tra cui reflex, telemetri, fotocamere di medio formato, fotocamere di grande formato e macchine fotografiche istantanee) che potevano utilizzare centinaia di pellicole diverse di altri produttori come Kodak, Ilford e Agfa. Le combinazioni erano praticamente infinite. Tenendo questo a mente, vediamo alcuni termini chiave.

  • Una SLR è una fotocamera reflex a obiettivo singolo. Sono i precursori della DSLR moderna.
  • Un telemetro è una fotocamera mirrorless apprezzata dai fotografi di strada.
  • Le fotocamere di medio formato e di grande formato riprendono uno stock di pellicola più grande di 35 mm. Sono più costose quindi probabilmente non è la migliore fotocamera con cui iniziare se sei un principiante.
  • Le macchine fotografiche istantanee sono fondamentalmente Polaroid. La pellicola non ha bisogno di essere sviluppata professionalmente.
  • La pellicola da 35 mm è la dimensione più comune. Normalmente arriva in rotoli da 36 esposizioni e funziona con qualsiasi fotocamera da 35mm.

Comprare la prima macchina da presa

Se qualcuno nella tua famiglia ha una vecchia macchina da presa e un obiettivo o due in giro utilizzalo almeno per cominciare. Se non sei così fortunato, allora guardiamo un po’ più in profondità nell’acquisto della tua prima macchina da presa.

Le videocamere variano notevolmente nel prezzo. Una fotocamera di medio formato rara e desiderabile in buone condizioni potrebbe costare migliaia di euro. D’altra parte, è possibile compare una reflex 35 mm solida per meno di €50.

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La montatura EF Canon è della fine degli anni ’80 e la Nikon F-Mount è della fine degli anni ’50. Per gli appassionati Canon, raccomanderei la Canon EOS 620, si trovano per €40 su eBay. Per i fan di Nikon, dai un’occhiata a F2 o F3 si aggirano per circa €100.

Se nessuno che conosci ha una vecchia macchina da presa e non usi obiettivi Canon o Nikon, le tue opzioni sono illimitate. Devi decidere quanto vuoi investire in un sistema e anche quante caratteristiche “moderne” come l’autofocus vuoi possedere. Imposta il tuo budget e dai un’occhiata ad eBay. Per cominciare, hai solo bisogno di un solo obiettivo, specialmente se sono in buone condizioni, le lenti tendono a mantenere il loro valore migliore.

Scegli la pellicola

Una delle gioie della fotografia cinematografica è che i diversi stock di pellicole danno alle tue immagini una sensazione totalmente diversa. Un filmato istantaneo come Agfa Vista Plus conferisce un aspetto totalmente diverso ad un ritratto come Kodak Portra o un film in bianco e nero come Illford HP5.

Ecco uno scatto con Portra:

Ed eccone uno con HP5:

La pellicola è anche ciò che controlla l’ISO, piuttosto che la tua fotocamera. Puoi ottenere pellicole diverse che hanno diverse ISO. La maggior parte delle pellicole hanno una ISO tra 100 e ISO 800 ma è possibile trovarne di più alti.

Il bilanciamento del bianco, analogamente, non esiste con la fotografia cinematografica. Pellicole diverse danno colori diversi. La maggior parte sono progettate per essere girate alla luce del giorno o giorni nuvolosi. Qualsiasi descrizione di marketing di una pellicola specifica ti dirà per cosa è bilanciato il bianco.

È possibile acquistare pellicole stock come rotoli singoli o con un piccolo sconto in scatole di tre rotoli. Ti consiglio di acquistare pellicole singole. L’intero aspetto della pellicola è che è divertente. Se trovi quella che ti piace, puoi farne una scorta.

Uscire e “sparare”

Una volta caricata la tua macchina fotografica con la pellicola, è ora di iniziare le riprese. L’ISO è impostato dalla pellicola in modo da limitare la gamma di condizioni di illuminazione in cui è possibile scattare. Se hai un rotolo di Kodak Portra 400, non sarai in grado di scattare in condizioni di scarsa illuminazione.

Sebbene la tua fotocamera abbia probabilmente una modalità automatica, ti consiglio di prendere una sorta di controllo manuale. La modalità automatica, come sempre, è il miglior compromesso. Si imposta l’apertura, la pellicola imposta l’ISO e la fotocamera imposta la velocità dell’otturatore. Devi solo assicurarti l’otturatore sia abbastanza largo e veloce.

Nota, mentre la pellicola imposta l’ISO, la tua fotocamera potrebbe richiedere di inserire manualmente il valore ISO della pellicola. Le nuove fotocamere a pellicola lo rilevano automaticamente, ma quelle più vecchie no. Per scoprire come eseguire questa operazione, nonché come modificare la modalità della fotocamera e le impostazioni di composizione, consultare il manuale della fotocamera online.

Sviluppare le foto

Quando hai girato il tuo primo rullino, è tempo di farlo sviluppare e stampare. La maggior parte dei negozi di fotocamere lo farà anche se ci sono dei servizi online. Aspettatevi di pagare tra €10 e €20 a seconda di dove andate, quante stampe volete, quanto velocemente volete che sia fatto, e se volete anche i negativi scansionati.

Oh questo è vero. Mentre il film è una tecnologia analogica, è possibile ottenere i negativi scansionati in immagini digitali in modo da poterli modificare, pubblicarli su Facebook e fare altrimenti ciò che si desidera.

La pellicola crea dipendenza. Provala e, credimi, migliorerà il tuo occhio per le foto digitali.

Autore del blog Digitalart. Programmatore con la passione per i computer, dolci e la cucina in generale. Ama cimentarsi in produzioni grafiche e scrivere articoli interessanti.

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