Cosa sono le API Vulkan?
Vulkan è la risposta cross-platform per le tecnologie di Microsoft ed Apple.
Tempo fa ho già scritto un articolo inerente alle DirectX, per leggerlo clicca qui.
Lo scopo di Vulkan è quello di portare questa tecnologia grafica su tutte le piattaforme, quali: Android, SteamOS, Linux, Windows, Nintendo ecc…
Tutto inizia da AMD
Per capire perché si è resa necessaria la creazione di Vulkan, è importante conoscere una piccola storia. Tutto è iniziato con il lavoro di AMD su Mantle, annunciato nel 2013. Mantle è un set di API di basso livello progettate come alternativa ad OpenGL e DirectX.
L’obiettivo di Mantle era diminuire il carico della CPU durante l’esecuzione di giochi. Infatti, Mantle è un sistema più prestate rispetto ad OpenGL e DirectX 11; questo ha convinto gli sviluppatori nell’adoperare Mantle per i loro videogiochi.
DirectX 12, Vulkan e Metal
Microsoft ha riposto nel 2014 annunciando le DirectX 12, incluse attualmente in Windows 10 e Xbox One, lanciando un sistema più efficiente per l’accesso diretto alle funzionalità hardware grafiche. Nello stesso anno anche Apple annunciò un sistema simile chiamato Metal, questo sistema fu integrato successivamente nei nuovi iPhone, iPad e Mac.
AMD cambiò passo dopo questi annunci, infatti il supporto sperimentale Mantle non venne mai rilasciato al pubblico. Successivamente a ciò, AMD annunciò che si sarebbe concentrata sulle DirectX 12 e la nuova generazione di OpenGL, piuttosto che supportare la propria piattaforma.
Vulkan è qui!
Google ha implementato con la versione 7.0 di Android le API Vulkan, ed è supportato anche dalle console di ultima generazione. Naturalmente Vulkan non sostituirà completamente OpenGL, ma verrà sicuramente adoperata di più nel prossimo futuro. In tal modo gli sviluppatori potranno supportare il proprio gioco più facilmente, garantendo piena compatibilità con tutte le piattaforme.
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