Che cos’è il cloud gaming? E sarà davvero il futuro?

“Il cloud gaming” è stato per anni un termine tecnologico. L’idea è che non avremo più bisogno di PC o console da gioco con un potente hardware grafico. Tutto il lavoro pesante sarà fatto “nella nuvola”.

I giochi cloud hanno molto in comune con i video in streaming. In sostanza, il server cloud-gaming esegue un gioco e riproduce un video del gameplay. Le azioni di input da tastiera, mouse e controller vengono inviate alla rete sul server di gioco cloud.

Il server remoto fa tutto il lavoro pesante, mentre il tuo computer riceve solo streaming video (e audio) e invia comandi di input. Essenzialmente, il cloud gaming è come un servizio di streaming video, ma interattivo.

CONSIGLIATO: Prima di continuare leggi quest’articolo.

Vantaggi teorici per il cloud gaming

In teoria, il cloud gaming ha molto da offrire:

Svantaggi del gioco cloud

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi significativi del cloud gaming:

Il cloud gaming al giorno d’oggi

Diversi servizi di cloud gaming sono attualmente operativi. OnLive è la piattaforma più discussa, anche se la sua base di utenti è relativamente bassa, con circa 1800 utenti nelle ore di punta prima della sua ristrutturazione nell’agosto 2012.

Mentre un vero PC o console di gioco è superiore all’esperienza OnLive, OnLive funziona sorprendentemente bene considerando le immense sfide tecniche che deve affrontare. La latenza e la compressione delle immagini sono evidenti, ma non sono neanche lontanamente così male come ci si potrebbe aspettare.

Se sei interessato a provarlo, puoi scaricare il client OnLive (attualmente disponibile per Windows, Mac, Android, alcune TV e un dispositivo OnLive Game System dedicato). Puoi giocare la versione completa di ogni gioco supportato come “prova gratuita” per 30 minuti, il che è più che sufficiente per vedere quanto bene funziona OnLive.

Il principale concorrente di OnLive era Gaikai, che utilizzava la sua tecnologia per fornire demo di giochi in streaming che potevi giocare nel tuo browser – un modo molto più conveniente per provare un gioco prima di acquistarlo, senza richiedere lunghi download. Tuttavia, Gaikai è stata acquistata da Sony per 380 milioni di dollari nel luglio 2012 e le sue demo di giochi in streaming sono attualmente offline. Sony probabilmente farà qualcosa con Gaikai, e le voci indicano che potrebbero usare Gaikai per fornire demo di streaming istantaneo per i giochi per PlayStation 5. Altre voci indicano che potrebbero utilizzare Gaikai per trasmettere giochi per PlayStation 3, offrendo la retro-compatibilità senza che la PS4 stessa abbia la possibilità di giocare ai giochi PS3.

È il futuro?

Finora, il cloud gaming non è riuscito a prendere piede, come ci mostrano i numeri degli utenti di OnLive. Tuttavia, l’acquisto da parte di Sony di Gaikai dimostra che i grandi nomi sono interessati a questa tecnologia.

NVIDIA ha rilasciato, una console di gioco portatile alimentata da Android con la possibilità di eseguire lo streaming di giochi per PC dal PC, il suo nome è PROJECT SHIELD. Presupponendo che il PC abbia una scheda grafica NVIDIA abbastanza potente, ciò consentirebbe di avere un singolo PC di gioco ed utilizzare il suo hardware per giocare in modalità wireless su una console di gioco portatile e sul televisore. La latenza sarebbe molto più bassa perché si sta eseguendo lo streaming dalla rete domestica e la larghezza di banda non sarebbe importante se fosse tutto locale. NVIDIA sembra scommettere su questa visione, che potrebbe offrire alcuni dei vantaggi del cloud gaming senza alcuni degli inconvenienti, a patto che l’hardware di gioco per PC sia abbastanza potente.

Valve, gli sviluppatori dell’applicazione Steam che definiscono i giochi per PC per molte persone, non sono troppo entusiasti del cloud gaming. Gabe Newell, che gestisce Valve, ha dato i suoi pensieri:

Diciamo che il nostro settore non ha mai fatto console. Anche se avessimo appena iniziato con i giochi cloud, dovremmo davvero andare nella direzione di spingere l’intelligence fino al limite della rete, semplicemente perché è un ottimo modo per memorizzare e salvare le risorse di rete.

In altre parole, se tutti i giochi venissero giocati sul cloud, saremmo passati ai giochi locali per i suoi numerosi vantaggi.

Il sistema di gioco in streaming di OnLive costa $99 con un controller. Poiché l’hardware di gioco locale diventa più economico, il cloud gaming diventa meno attraente.

È impossibile predire il futuro. È chiaro che OnLive non sta uccidendo PC o console di gioco, ma Sony ha fatto una scommessa da 380 milioni di dollari sui giochi cloud e potremmo vedere le funzionalità di giochi cloud su PS5. Proprio come i tablet non hanno ucciso il PC, il cloud gaming non ucciderà i giochi locali in tempi brevi – ma potrebbe offrire un’alternativa in determinate situazioni.